L’incredibile finale della scorsa stagione di Orphan Black ci ha lasciato con un assurdo cliffhanger che ci ha lasciato a bocca aperta. La visita inaspettata ricevuta da Rachel ci ha fatto scoprire che il fondatore di Neolution, il dottor Westmoreland, è ancora vivo, confermato anche dal co-creatore Graeme Manson e sarà una importante componente della prossima stagione di Orphan Black.
“Tutti vogliamo delle risposte” ha affermato il co-creatore Jon Fawcett. “Siamo arrivati alla fine della corsa e non so lo definirete un “cattivo” ma sarà interessante scoprire tutto su di lui”. I creatori devono ancora trovare un collegamento con i titoli delle puntate di questa stagione, almeno fino a quando non saranno state fatte tutte le sceneggiature delle puntate. Ma intanto sono riusciti a trovare un punto comune tra i produttori attraverso The Tissue-Culture King, un racconto sulla telepatia, di Julian Huxley (fratello di Aldous) pubblicato nel 1927.
Nel panel è stato anche chiesto della decisione di voler chiudere lo show alla sua quinta stagione e gli autori hanno ribadito che la serie era stata concepita così dall’inizio. “L’idea era sempre stata quella di 5 stagioni” spiega Manson. “Vogliamo evitare di diventare pigri. Preferiamo terminare noi il lavoro a modo nostro, invece di vederla esaurirsi o cancellata da altri. “Inoltre Tat (Tatiana Maslany), lavora troppo e non vogliamo vederla piangere durante la pausa pranzo” aggiunge scherzosamente Manson. Neanche la Maslany ha idea di come finirà la serie anche se gli autori hanno in mente il finale già da tempo.
“Vogliamo una scena con 12 cloni” dice ridendo Fawcett. Questa potrebbe essere anche una anticipazione perché Fawcett ha fatto sapere che ha in mente una segmento musical per la stagione, molto simile a quello visto in questa di Jesus Christ Superstar dove Allison interpretava Giuda.
Vi lasciamo infine con i due video mostrati durante il panel, il primo è una sorta di recap su quante volte viene nominata la parola “clone” nella serie. L’altro invece è un divertentissimo gag reel della quarta stagione, con i migliori errori del cast durante le riprese.